Variety Tribe 2.0 [Manga - Musica - Giochi - Calcio - Motori]

La brutta scoperta con TripAdvisor - Lo sapevate che le stelle possono essere truccate?

« Older   Newer »
  Share  
seoline
view post Posted on 26/2/2013, 16:10 by: seoline




TripAdvisor

Momenti di panico, da tempo prenoto e cerco informazioni su TripAdvisor come portale di riferimento per le mie vacanze in Italia ed in tutto il mondo in generale. Ma di recente ho trovato su Facebook una pubblicità che appunto permette di incrementare le stelle dei propri hotel, oppure di avere praticamente illimitati commenti ( positivi) sulla struttura da persone che non ci sono mai state veramente.

La scoperta per me era totalmente nuova, da sempre ho sostenuto che su siti web del genere e con livello così alto di utenti ci fosse un controllo superiore per quanto riguarda la qualità delle stesse recensioni in quanto sono la base per ogni cliente che vuole prenotare presso questo hotel, la funzione stessa del sito web è quella li. Dare la possibilità a tutti di trovare un punto di riferimento per la zona.

Il problema, IMHo quello grande è che sarà abbastanza difficile verificare se veramente il cliente che ha postato una recensione è uno che ci è stato oppure meno, insomma può fare anche il doppio gioco. Ma dare regole più severe e poi tagliare certe voglie da parte dei Hotel stessi in modo da non far sembrare "troppo facile" avere quella visibilità che tutti vogliono.
Per lo stesso funzionamento di TripAdvisor non vedo il problema da parte dei Hotel di incentivare in qualche modo i clienti oppure di acquistare particolari recensioni, basta semplicemente fare il proprio lavoro. Se il cliente è contento sicuramente troverà il modo di scriverlo da qualche parte, ma la cosa più importante sicuramente farà un altro giro presso il vostro Hotel.

Intanto, per il periodo di Pasqua sto cercando alternative valide al servizio di TripAdvisor. Non ho tantissima fiducia in loro, ci potrebbe essere una brutta esperienza e se non tengono sotto controllo le recensioni, potrei essere il prossimo. Stavo puntando al mercato di B&B che mi sembra più a basso costo, però senza troppi compromessi per la qualità. Come riferimento mi scontro con Venere come booking, AirB&B ed agriturismievacanze.it.

Ma per la zona dove voglio andare nessun altro sito web mi restituisce abbastanza scelta, ma solo quello di agriturismievacanze.it sulla zona di Toscana B&B per il 2013 periodo di pasqua. Poi AirB&B lo trovo abbastanza strano, il fatto che gli stessi privati mi vendono la loro casa un attimo mi mette in allerta, sarà da provare.

Quello che ho capito in questo periodo per le mie vacanze in futuro, è che dobbiamo sempre verificare più fonti sulla struttura dove vogliamo andare in vacanza. Cercare sempre di vedere i loro canali social, di vedere che tipo di persone scrivono su di loro. Insomma, siamo clienti ed essere fregati non mi va proprio. Per ora mai capitato, ma come dicevo prima si potrebbe trattare solo di fortuna ;)

A voi è mai capitato di trovare annunci per fonte recensioni su TripAdvisor? E come avete reagito?
 
Top
0 replies since 26/2/2013, 16:10   252 views
  Share