Variety Tribe 2.0 [Manga - Musica - Giochi - Calcio - Motori]

Entra nel vivo dell'azione con PlayStation Move

« Older   Newer »
  Share  
dade96***
view post Posted on 27/3/2010, 19:20




Nel 2010 l'esperienza di gioco su PS3 si fa ancora più coinvolgente con l'arrivo del controller di movimento PlayStation Move, spiega Shuhei Yoshida, il presidente di SCE Worldwide Studios.

Quali sono state le fonti d'ispirazione per il design del controller di movimento PlayStation Move?
Da un punto di vista prettamente tecnico, la parte essenziale del controller è la sfera. Ci sono dei parametri specifici per quanto riguarda le dimensioni e la forma della sfera. Yano-san, hardware designer di Sony Computer Entertainment Inc. (SCEI), si è occupato del design del controller, facendo in modo che la sfera fosse ben integrata e facilmente accessibile ai giocatori.

Il secondo punto forte del controller è il tasto Move, situato sulla parte anteriore. Il movimento delle braccia è un aspetto essenziale, per questo crediamo che sia meglio avere un unico tasto ben visibile, così da renderne più semplice e immediato l'utilizzo.

Il terzo aspetto da prendere in considerazione è l'ergonomia del controller, che deve essere facile da impugnare, così da ridurre il rischio di perdere la presa tra un movimento e l'altro. Grazie alla sua forma concava, il controller si adatta perfettamente alla mano e permette una presa salda e sicura.

Che impatto ha avuto l'introduzione del controller di movimento PS Move sul design dei giochi?
Il controller ha sicuramente delle influenze sul modo in cui vengono pensati e realizzati i giochi. Lo sviluppatore deve lasciarsi alle spalle il modo tradizionale di usare il controller e pensare a quali strategie applicare per rendere più intensa l'esperienza di gioco per coinvolgere i giocatori quanto più possibile. Perché se non si riesce a raggiungere questo risultato, i giocatori continueranno a preferire il controller wireless DUALSHOCK®3.

Quali sono i giochi più adatti al controller di movimento PS Move?
Abbiamo effettuato test con molti titoli e fino ad ora non abbiamo trovato neanche un gioco che non si adatti al controller. Forse i titoli di simulazione, come quelli di guida o in cui bisogna suonare la chitarra, funzionerebbero meglio con uno sterzo o un controller per chitarra. A parte questa categoria, già servita da periferiche simulate, direi che il controller funziona perfettamente con ogni tipo di gioco. Alta fedeltà e tempi di risposta istantanei sono i due punti chiave per ottenere un buon dispositivo di rilevamento dei movimenti, e il nuovo controller batte la concorrenza su entrambi i fronti.

Cos'è che rende unico il controller di movimento PS Move?
Sono diversi gli aspetti che contraddistinguono il controller. Giusto per citarne alcuni: la precisione del rilevamento dei movimenti; l'orientamento 3D del controller; i tempi di risposta, rapidi come quelli del DUALSHOCK 3; gli ingressi fotocamera e audio che consentono di introdurre le immagini e le voci dei giocatori, adatti per i giochi AR (Augmented Reality); la sfera, il cui colore cambia in base all'esperienza di gioco e il tasto Move sulla parte anteriore, che semplifica l'interazione. E l'elenco potrebbe continuare...

Queste funzioni regalano ai possessori di un sistema PS3 un'esperienza completamente nuova e rendono i titoli ancora più accessibili e divertenti.

Il controller di movimento PS Move cambierà il modo in cui i giocatori interagiscono con la propria PS3?
Con il nuovo controller, PlayStation 3 diventerà accessibile a un pubblico più vasto di utenti, dai bambini ai nonni. Inoltre, i giocatori avranno un ruolo più attivo in quanto i giochi richiederanno un coinvolgimento maggiore.

Quanto tempo ha richiesto la fase di testing, ad esempio, in diverse condizioni di illuminazione?
Abbiamo testato il controller in diversi ambienti a partire dal primo prototipo. Il dispositivo funziona perfettamente in svariate condizioni di illuminazione, a meno che non sia esposto direttamente alla luce del sole.

È corretto interpretare il controller di movimento PS Move come dimostrazione del tentativo di PlayStation 3 di raggiungere fette di pubblico sempre nuove?
Il controller è rivolto tanto ai membri della comunità PlayStation quanto ai nuovi giocatori. Il nostro scopo è quello di continuare a rendere i giochi sempre più accessibili per i neofiti, rendendo al tempo stesso l'esperienza di gioco più ricca ed entusiasmante per i giocatori esperti.

Quale sarà il livello di integrazione tra controller di movimento PS Move e azione di gioco?
Alcuni giochi saranno progettati ad hoc per il controller, ma anche tutti gli altri nuovi titoli lo supporteranno. Crediamo che il controller riuscirà ad appassionare nuove schiere di giocatori e a rendere l'esperienza di gioco ancora più accessibile e interattiva.

Qual è il titolo che si è divertito di più a giocare con il nuovo controller?
Direi Sports (titolo provvisorio): ho sentito davvero un legame forte con il gioco, che registrava tutti i miei movimenti, anche quelli più impercettibili.
 
Top
inferno^style
view post Posted on 30/4/2010, 12:59




 
Top
1 replies since 27/3/2010, 19:20   249 views
  Share